COM.IT.ES. DI MONACO: COS’E’ E DI COSA SI OCCUPA

Cosa sono i COM.IT.ES. 

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001. 

Il COM.IT.ES. del Principato di Monaco è composto da 12 membri eletti. Ai sensi dell’art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati   operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla  vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari   opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare. All’esito della prima riunione del nuovo COMITES, tenutasi il 13 Dicembre 2021, è stato rieletto Presidente Ezio GREGGIO . Attualmente, la composizione del Comites è la seguente: Presidente Ezio GREGGIO, vice-Presidente Francesca FRANCO, Tesoriere Raffaello CAIROLI, Segretario Generale Paolo BORGOGNO; Consiglieri: Roberta MORGANTINI, Marcello PICA , Dario CASSANO,  Romeo FERRERO,  Consuelo PERRIS, Maria TASSARA-CONTALDO,  Roberta APICELLA, Raffaella MORABITO-OLIVIERI.

I verbali delle riunioni del COM.IT.ES., secondo quanto stabilito dall’assemblea monegasca, in ottemperanza all’art. 31 del DPR 395/2003 che definisce la natura pubblica delle sedute del COM.IT.ES. sono esposti nella bacheca dell’Ambasciata d’Italia e percio’ accessibili a tutti.

Indirizzo:
Comites di Monaco c/o Ambasciata Italiana
17, Avenue de l’Annonciade, MC
98000 MONACO 

email: info@comites-monaco.org

NEWS

Partner