CALENDARIO ATTIVITÀ ED EVENTI SVOLTI ED IN CORSO DI SVOLGIMENTO

 

6 dicembre 2016 . Brindisi di natale e Lotteria a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia .La manifestazione si terrà presso l’Auditorium Rainer III a partire dalle ore 19.30 e sarà aperta sia ai residenti italiani nel Principato sia a chi vorrà presenziare per partecipare alla Lotteria  

12 settembre 2016: Apertura di un conto corrente COM.IT.ES. a favore dei terremotati del Lazio, Umbria, Marche  i fondi raccolti dal Comites pro terremotati andranno in un progetto di solidarietà condiviso con l’AIIIM e la Dante Alighieri

24 agosto 2016: Messaggio sul terremoto in Centro Italia
“Il Presidente Ezio Greggio e tutti i membri del COM.IT.ES. di Monaco sono vicini al dolore delle famiglie delle vittime e dei sopravvissuti al terremoto che, lo scorso 24 agosto, ha distrutto vite umane e cancellato interi centri urbani in Lazio, Marche e Umbria. Un grande abbraccio da tutti noi.”

14 luglio 2016: messaggio sulla Strage di Nizza
I membri del COM.IT.ES. del Principato ed il suo presidente Ezio Greggio, a nome e per conto dei residenti italiani a Monaco, esprimono il loro cordoglio alle famiglie dei feriti e delle vittime causate dal terribile atto criminale che ieri sera 14 luglio è avvenuto sulla Promenade des Anglais di Nizza.

5 luglio 2016 : Cena di commiato con SEM Massimo Lavezzo Cassinelli . Al fine di salutare l’Ambasciatore uscente Massimo Lavezzo Cassinelli. È stata effettuata una cena di saluto in un ristorante di Monaco. La serata ha suffragato la pur breve collaborazione tra l’Ambasciatore in rientro a Roma, e il Comites che nell’occasione ha donato una targa ricordo per l’attività svolta insieme

2 giugno 2016 : Ultima riunione Comites prima della pausa estiva
Lo scorso 2 giugno si è svolta l’ultima riunione, prima della pausa estiva, del COM.IT.ES. del Principato di Monaco. All’ ordine del giorno trattati vari punti di ordinaria amministrazione, come previsto nel verbale che, con gli altri, è affisso pubblicamente sulla bacheca che si trova all’interno degli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Monaco. Tra le prossime attività in programma, l’organizzazione della Festa di Natale, che quest’anno avrà luogo il 6 dicembre sempre all’Auditorium Ranieri III; la proiezione di film in lingua italiana a beneficio degli studenti italofoni delle scuole monegasche; e l’assistenza agli anziani ed ai connazionali che hanno inoltrato richieste di particolare rilievo da sottoporre alle autorità locali, come previsto nello statuto del COM.IT.ES.
Durante la riunione presieduta dal Presidente Ezio Greggio è stato sottolineato che è ancora in corso lo scambio d’informazioni tra l’Ambasciata e i Ministeri competenti avviato per dirimere la questione sulla tassazione alla fonte degli ex dipendenti pubblici residenti a Monaco. Si è poi toccato il problema relativo alle domande di occupazione degli alloggi demaniali ai quali fanno ricorso i connazionali, pur senza grandi risultati. Inoltre, è stato deciso di dare alla sede monegasca del comitato una configurazione giuridica assimilabile ad una associazione di diritto monegasco. In tal senso, pur mantenendo le peculiarità delle sue funzioni, un rappresentante del COM.IT.ES. procederà a contattare l’amministrazione monegasca per vedere quali siano le procedure indicate all’adempimento delle formalità necessarie per questa trasformazione.

2 giugno 2016 . Partecipazione al ricevimento festa Repubblica organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Monaco . I membri del COM.IT.ES hanno partecipato al ricevimento offerto dall’Ambasciatore Massimo Lavezzo-Cassinelli sulla terrazze dell’hotel Fairmont​ Monte Carlo​, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della Repubblica Italiana, che quest’anno ha coinciso anche con i dieci anni dalla creazione dell’Ambasciata italiana a Monaco​ – prima di allora​​ Consolato Generale. L’Ambasciatore Massimo Lavezzo Cassinelli nel tradizionale incontro della Festa della Repubblica ha ringraziato pubblicamente per la collaborazione ricevuta il Presidente Ezio Greggio e il suo Comites.

13 maggio 2016: proiezione pellicola “Benvenuti al Sud’ Sud presso l’auditorium del Liceo Tecnico e Alberghiero di Monaco. Presenti un centinaio di allievi delle classi italofone del Principato di Monaco che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno assistito alla proiezione della pellicola in lingua originale preceduta da un intervento di presentazione della coordinatrice Raffella Olivieri Morabito e dal Presidente Ezio Greggio che prima della proiezione ha parlato dell’importanza della Commedia nel Cinema .

 10 maggio 2016: incontro con S.E.M.  Serge Telles, ricevimento privato presso la famiglia Di Nola: L’Ambasciatore Massimo Lavezzo Cassinelli ha presentato al Comites ed a un nutrito numero di invitati italiani il nuovo Primo Ministro Serge Telle. Dopo il discorso di benvenuto dell’Ambasciatore, il Primo Ministro ha ringraziato pubblicamente dell’invito esprimendo la sua volontà a far crescere le relazioni con gli italiani residenti . Infine il Presidente Ezio Greggio a nome degli oltre 8 mila italiani gli ha augurato buon lavoro pregandolo di portare il suo saluto e di tutti i connazionali  a Michel Roger ed alla sua famiglia.

1-2 aprile 2016 :Kermesse Internationale de l’Oeuvre de Soeur MARIE : alla kermesse organizzata dall’associazione organizzatrice, è stato approntato il Banco alimentare COM.IT.ES. I contributi raccolti sono andati a favore dell’Oeuvre de Seur Marie

10 dicembre 2015  Prima festa di Natale del COM.IT.ES. di Monaco. Presieduta e condotta dal neo Presidente Ezio Greggio, realizzata con la particolare dedizione dei coniugi Longo, con la fattiva collaborazione di Luciano Garzelli, e il prezioso aiuto di Jean Paul Palmero , di radio Monte Carlo e di tante testate Monegasche , ha visto la partecipazione entusiasta di centinaia di italiani residenti nel Principato. Dopo i discorsi delle Autorità tra le quali l’Ambasciatore Massimo Lavezzo Cassinelli, il Segretario di Stato Jacques Boisson, il Vescovo Barsì e del Presidente Greggio sono seguiti i brindisi e gli auguri di rito in un clima di allegria e serenità.

 

(photo courtesy WebStudio06)

Lascia un commento