RIUNIONE COMITES APRILE 2016

Nel corso dell’assemblea riunita presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, lo scorso 27 aprile, gli eletti del Com.it.es. presieduto da Ezio Greggio – assente in questa occasione per ragioni personali- si sono ritrovati ​per​ fare il punto su varie iniziative in corso e a venire, così come era stato indicato nell’ordine del giorno che, come il verbale ed il bilancio del comitato, è affisso alla bacheca dell’Ambasciata per consultazione pubblica.

Tra le tematiche affrontate l’organizzazione di una rassegna cinematografica di film in lingua italiana, promossa da Raffaella Morabito (Commissione Giovani e Cultura Com.it.es), che debutterà il 13 maggio alle 9h00 presso la Scuola Alberghiera di Monaco​ con​ la commedia “Benvenuti al Sud” dirett​a​ da Luca Miniero, remake del noto film francese del 2008 ‘Giù al Nord’​. Ad assistere alla proiezione sono stati invitati gli studenti di alcune classi italofone selezionate dalla direzione dell’ Education National di Monaco. Per i prossimi appuntamenti​ con il cinema italiano​ è stata proposto di attingere dalle liste che periodicamente il Ministero degli Affari Esteri propone ad ogni sede diplomatica all’estero. Sul fronte finanziario, il comitato ha constatato che nelle casse del Com.it.es. sono stati versati dal Ministero degli Affari Esteri il contributo anuo di 7.750 euro. Questi ultimi saranno utilizzati anche per l’organizzazione della Festa di Natale a cui fa capo Gabriele Longo: la data definitiva e le modalità saranno dibattute nei prossimi giorni.
​​Sul fronte assistenziale, purtroppo, sono state segnalate diverse difficoltà concrete di alcune persone bisognose: il loro numero, attualmente, è salito a quota 46 individui che vengono regolarmente visitati dalla Vice Presidente del Com.​it.​es.​ Annarita Antonucci Longo. ​ ​Quest’ultima, ​durante la seduta, ha ​ricordato che con il marito ha ​partecipato alla Kermesse delle opere di Suor Maria, svoltosi il 1 e 2 aprile scorsi allo Chapiteau di Fontvieille, fornendo prodotti alimentari al banco italiano allestito per l’occasione dalle volontarie sostenitrici dell’associazione​.​
Infine, l’Ambasciatore Lavezzo ha segnalato che, in occasione del 70° Anniversario della Repubblica Italiana, la Festa della Repubblica del 2 giugno avrà luogo sulla terrazza panoramica dell’Hotel Fairmont Monte Carlo: i connazionali residenti potranno accedervi comunicando il proprio nominativo alla Segreteria dell’Ambasciata: telefono 93507678 o indirizzo e-mail montecarlo.segr@esteri.it. All’ingresso del ricevimento verrà richiesto il permesso di residenza monegasco.
Con l’occasione, ha inoltre reso noto che lunedì 30 maggio alle 20h30, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri di Monaco, ha previsto un spettacolo musicale, ad ingresso gratuito, presso il Théâtre des Variétés, dal titolo “Neapolis in Fabula”. Infine ha ricordato che la settimana della lingua italiana, prevista dal 17 al 23 ottobre, avrà come tema ‘Gli Italiani e la creatività”. Le varie attività previste per quest’ultimo evento sono ancora in corso di organizzazione.

Lascia un commento