Ezio Greggio moderatore del convegno dei paesi Bandiera Arancione

 

Giovedì 15 febbraio nella prestigiosa cornice del Museo Oceanografico di Monaco, si è svolto il convegno dal titolo “Pratiche Innovative per un Turismo Sostenibile”. Un appuntamento che ha visto il Presidente del Comites, Ezio Greggio, in veste di moderatore e che si è concluso con la visita di cortesia di S.A.S. Principe Alberto di Monaco, accolto dalle numerose autorità presenti.

Il convegno è stato organizzato con la collaborazione del Comites di Monaco dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, che ha sede a Dolceacqua e la quale ha riunito alcune delle località italiane certificate Bandiera Arancione, ovvero il Marchio di Qualità̀ Turistica Ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai “piccoli Comuni” dell’Entroterra Italiano che non superano i 15.000 abitanti.
L’iniziativa è nata dietro alla collaborazione tra la Regione Liguria ed il Touring Club Italiano, a seguito di una riflessione comune su come stimolare, coinvolgere e promuovere i territori lontani dalla costa ed in particolare le località̀ minori.

Il Marchio, attraverso un serio Modello di Analisi Territoriale, viene assegnato non solo a chi gode di un patrimonio storico, culturale ed ambientale di pregio, ma sa offrire una accoglienza di qualità̀, ed è uno strumento di valorizzazione del territorio. Oggi, i 235 Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Arancione rappresentano meno del 9% fra tutti quelli che hanno inviato la propria candidatura.

I lavori si sono aperti con il benvenuto di George Marsan, Sindaco di Monaco e di S.E. l’Ambasciatore Cristiano Gallo. Sono intervenuti, fra gli altri, S.E. Bernard Fautrier, Vice-Presidente Fondazione Prince Albert II (FPA2) e Fulvio Gazzola, Presidente Associazione Paesi Bandiera Arancione. Gli approfondimenti del convegno: «L’importanza dei Piccoli Comuni nel Sistema Turismo Italia», poi «Mobilità Elettrica: ambiente e sostenibilità̀» e infine «Nuove Tecnologie: servizi per residenti e turisti».