FILM ITALIANI A SCUOLA, ECCO LE PROIEZIONI



Per iniziativa del Comites, prosegue la serie di proiezioni di film in lingua italiana in programma nell’Auditorium del Collège Charles III e riservata agli allievi di Terminal Italophone del Lycée FANB, che hanno scelto l’italiano come seconda lingua da imparare a scuola..

Sin dall’inizio le proiezioni, curate da Raffaella Morabito Olivieri, responsabile della Commissione Giovani/Cultura e Affari Sociali, hanno suscitato interesse e si sono rivelate uno strumento utile per approfondire il linguaggio che è proprio del cinema italiano. E’ infatti attraverso i film che espressioni, battute e modi di dire entrano poi nell’uso comune ed è sempre il cinema che, oltre a raccontare storie, personaggi e documentare i cambiamenti culturali e sociali dell’Italia, offre una fotografia di quella che è la realtà linguistica del Paese.

Il Comites ha deciso di promuovere questa iniziativa, convinto che possa portare un ulteriore arricchimento agli studenti nella fase di apprendimento della lingua italiana.

 

LE PROIEZIONI

 

Martedì 24 ottobre 2017

IL GIOVANE FAVOLOSO per la regia di Mario Martone.

Film incentrato sulla vita di Giacomo Leopardi.

 

Venerdì 1 dicembre 2017

1960 di Gabriele Salvatores (classe 1ère Italophone)

 

Venerdì 15 dicembre 2017

ROSSO COME IL CIELO di Cristiano Bortone (classe di 3ème Italophone)

 

Venerdì 23 febbraio 2018

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE di Pif (classe 2ème Italophone).