INIZIATIVE E PROGETTI, COMITES AL LAVORO
Riunione di lunedì 9 ottobre 2017

 

Giornata intensa e con un nutrito ordine del giorno per i membri del Comites Monaco, riuniti al gran completo, sotto la Presidenza di Ezio Greggio, lunedì scorso 9 ottobre presso lo Yacht Club di Monaco. Presenti anche S.E.M. l’Ambasciatore Cristiano Gallo e la Dott.ssa Michela Palumbo, Commissario Aggiunto Amministrativo.

Il Presidente Ezio Greggio ha aperto i lavori ricordando che il 2017 è un anno particolarmente impegnativo per ogni iniziativa, ogni azione organizzata e/o promossa dal Comites del Principato di Monaco, nell’interesse della comunità residente e non solo. Se da una parte ci sono persone e aziende che dimostrano sensibilità e volontà per sostenere un progetto, dall’altra ci sono persone, soprattutto gli anziani, che si trovano in difficoltà. Su questo punto Il Comites intende proseguire il proprio impegno per aiutare chi si trova in uno stato di indigenza.

 

FESTA DI NATALE 2017

La tradizionale Festa di Natale è in programma martedì 12 dicembre e sarebbe l’occasione per consegnare il secondo assegno a favore dei terremotati di Norcia, città con la quale il Presidente Ezio Greggio ha un legame di amicizia da tanti anni. I contributi sono stati raccolti grazie alle donazioni di tante persone generose attraverso il conto corrente aperto nel settembre 2016. Il Comites inviterà a Monaco il Sindaco della località umbra colpita dal sisma, affinché possa ritirare personalmente i fondi raccolti e ricevere l’abbraccio affettuoso e tutta la solidarietà delle migliaia di italiani che saranno presenti alla Festa di Natale. Il primo assegno di 15.000 € era stato consegnato a inizio di quest’anno.

 

UN PREMIO PER I MIGLIORI GIOVANI SPORTIVI

Tra le iniziative che animeranno la Festa di Natale, il Comites ha deciso di replicare il premio istituito l’anno scorso dedicato ai giovani sportivi italiani di Monaco, che si sono particolarmente distinti in una disciplina sia in ambito locale e sia internazionale.

 

IL PROGETTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il Comites si propone di appoggiare l’iniziativa “Sport contro bullismo e cyberbullismo”, che si svolgerà in Italia il 18 maggio 2018 con una giornata dedicata a questo tema. Nelle prossime settimane verranno fatte tutte le valutazioni per capire in quale modo, questa importante iniziativa, possa essere veicolata e sviluppata anche nel Principato.

 

IL NUOVO SITO DEL COMITES DI MONACO

E’ stato messo in rete il nuovo sito Internet del Comites: http://comites-monaco.org/

Caratterizzato da una grafica accattivante e da una grande facilità di fruizione, il sito del Comites di Monaco si presenta ordinato e completo in ogni suo contenuto. Gli utenti possono ora consultare le pagine web che raccolgono notizie e informazioni di servizio su tutte le attività e le iniziative del Comites di Monaco. Il tutto correlato da gallerie fotografiche che raccontano ogni iniziativa, riunione o incontro.

Una sezione chiamata COMITES è interamente dedicata ai membri attualmente in carica (organigramma e messaggio del Presidente) e alle rispettive competenze al servizio della collettività.

Un’altra sezione chiamata CONTATTI consente a chiunque di comunicare con il Comites di Monaco, compilando i campi richiesti (Nome, Cognome) e scrivendo il proprio messaggio (Commento). Basterà poi cliccare sul tasto INVIA.

 

IL CINEMA PER LA LINGUA ITALIANA

Prosegue l’iniziativa promossa dal Comites con la proiezione di film in italiano riservate agli studenti del Principato che hanno scelto l’italiano come seconda lingua da imparare a scuola. Il prossimo appuntamento in calendario è martedì 24 ottobre con il film intitolato “Il Giovane Favoloso” per la regia di Mario Martone e incentrato sulla vita di Giacomo Leopardi. La proiezione si svolgerà nell’Auditorium del Collège Charles III ed è riservata alla classe di Terminal ITALOPHONE del Lycée FANB.

 

UNA CENA SOLIDALE CON UNO CHEF STELLATO

Tra i progetti più interessanti, il Comites sta valutando un’evento che vedrebbe protagonista un celebre Chef stellato italiano per una serata speciale organizzata a Monaco, durante la quale tutta l’eccellenza gastronomica messa a disposizione di chi vi parteciperà, si trasformi in una bella iniziativa di solidarietà per raccogliere fondi destinati alle persone bisognose.

photo credits: WebStudio06

Lascia un commento