Mercoledi 17 ottobre alle ore 12.30 i membri del Comites si sono riuniti presso la sede dell’Ambasciata d’Italia del Principato di Monaco per fare il punto sulle attività in corso.
In apertura dei lavori è stato espresso grande apprezzamento per le iniziative culturali intraprese dall’Ambasciata in collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri, che nel Principato hanno arricchito il cartellone degli appuntamenti in programma dal 12 al 20 ottobre, nell’ambito della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

L’Assemblea ha quindi proceduto secondo l’ordine del giorno approvando il verbale della seduta del 20 giugno scorso ed il bilancio preventivo del 2019.

Altro tema di grande importanza è stato il rendiconto delle opere di solidarietà svolte dal Comites Monaco a favore di alcuni connazionali residenti nelle case di riposo del Principato e che il Comites sostiene regolarmente  fornendo buoni spesa, iniziativa che si conferma di grande aiuto per coloro che si confrontano con difficoltà economiche nel quotidiano.

Tra le attività imminenti di rilievo c’è la tradizionale Festa di Natale, confermata per sabato 8 dicembre e condotta anche quest’anno da Ezio Greggio, Presidente del Comites, nonché volto storico del programma TV “Striscia La Notizia”.
L’organizzazione di questo evento, al quale saranno invitati tutti i residenti italiani nel Principato, procede a pieno ritmo. Quest’anno ci sarà un’iniziativa d’eccezione per la quale é stato scelto il teatro dell’Auditorium Rainier III, oltre agli spazi utilizzati in precedenza.
Sul palcoscenico dell’Auditorium è in programma un concerto straordinario della grande Orchestra Ensemble Artemisia, formata da ventiquattro elementi e diretta da Andrea Morricone. Inoltre, in anteprima internazionale verrà presentato il brano “Zenith”, realizzato da Andrea Morricone con la dj e producer Yaya Deejay.

Lascia un commento