MANUELA RUOSI E’ DA OGGI IL NUOVO AMBASCIATORE D’ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO

L'Ambasciatore Italiano a Monaco S.E. Manuela Ruosi

Napoletana, classe 1964,  laureata in scienze politiche all’Istituto Universitario Orientale è entrata in carriera diplomatica nel 1992. I primi incarichi alla Farnesina sono alla Direzione Generale Relazioni Culturali. Nel 2000 è stata Primo segretario presso la Santa Sede. Nel 2005 è tornata alla Farnesina, alla DG Paesi Americhe. Nel 2006 ha assunto l’incarico presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.

Nel 2011 è diventata il Primo segretario commerciale a Tunisi. Due anni più tardi è rientrata a Roma, alla DG Promozione Sistema Paese.

Nel 2016 è posta alle dirette dipendenze del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica dove, dal settembre 2020 era a capo dell’Ufficio I, incarico che ha lasciato per il Principato, dove succede a Giulio Alaimo. Il Presidente del Comites Ezio Greggio ha dichiarato “ A nome mio personale e del Comites di Monaco do un caloroso benvenuto al nuovo Ambasciatore Manuela Ruosi e le auguro buon lavoro, mettendo il nostro Comitato a sua completa disposizione”