IL CONCERTO DI NATALE 2024 DEL COM.IT.ES. FA IL TUTTO ESAURITO NEL PRINCIPATO DI MONACO

Grande successo per “CONCERTO DI NATALE omaggio a Domenico Modugno”

con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, martedì 3 dicembre all’Espace Leo Ferré

 

Gran bella atmosfera all’Espace Leo Ferré del Principato di Monaco e pubblico delle grandi occasioni composto da italiani, monegaschi e non solo, che hanno occupato tutti i posti a disposizione.

L’evento si è svolto martedì 3 dicembre ed è stato organizzato dal Com.It.Es. di Monaco, di cui Ezio Greggio è Presidente. Un evento che è diventato una tradizione nel periodo delle festività che accompagnano al Natale e al Nuovo Anno. Per la comunità italiana residente nel Principato è l’occasione d’incontro per il tradizionale scambio di auguri.

Dopo l’esecuzione degli inni nazionali di Monaco e Italia, Ezio Greggio e Maurizio DiMaggio di Radio Monte Carlo hanno dato il caloroso benvenuto a tutti i presenti e alle autorità.

Un momento importante che il Presidente Greggio ha voluto ulteriormente sottolineare chiamando sul palco il nuovo Ambasciatore d’Italia a Monaco, S.E. Manuela Ruosi, la quale ha ringraziato per l’invito e facendo gli auguri a tutti ha ricordato che il Natale è una grande festa che unisce e che questa iniziativa del Com.It.Es. del Principato di Monaco rende la comunità italiana ancora più unita.

Sul palco sono poi saliti tutti i membri del Com.It.Es., che hanno ricevuto l’applauso del pubblico.

Anche quest’anno si sono svolte le premiazioni dei giovani sportivi italiani residenti nel Principato, chiamati uno ad uno per i brillanti risultati ottenuti nelle rispettive discipline (il medagliere e i nomi degli atleti in calce all’articolo).

E poi la musica, con l’interpretazione di celebri canti natalizi del Coro ISM, composto da ventuno bambine e un bambino, e diretto dalla maestra Colette Nielsen.

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo si è presentata con trentaquattro elementi, sotto la direzione del maestro Giancarlo Di Lorenzo, il quale ha ricordato con orgoglio la nascita della prestigiosa formazione musicale sanremese, il 14 gennaio di 120 anni fa.

Peppe Voltarelli, artista del Club Tenco, che da due anni accompagna l’orchestra in un tour di grande successo, ha dato voce alle canzoni e ai racconti legati a Domenico Modugno.

Il concerto ha regalato belle emozioni attraverso tredici grandi successi dell’indimenticabile artista italiano, inclusi « Tu Si Na Cosa Grande », « Vecchio Frac », « Nel Blu Dipinto Di Blu ». Un viaggio suggestivo nella musica, per ripercorrere tutto il periodo artistico di Modugno a partire dagli anni ‘50. Pubblico entusiasta e lunghi applausi ad accompagnare canzoni immortali, che sono nel cuore di tutti e che raccontano un pezzo di vita dell’Italia.

Un successo meritato per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e grande soddisfazione per il Com.It.Es di Monaco, che anche quest’anno si è prodigato per l’organizzazione del Concerto di Natale, sempre con ingresso gratuito.

Il Com.It.Es ringrazia per  il patrocinio l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e per la collaborazione l’Espace Leo Ferré e la Direction de l’Aménagement urbain di Monaco.

Media Partner RADIO MONTE CARLO

 

Hanno partecipato:

GENERALI ASSICURAZIONI MOURENON & GIANNOTTI – BANQUE SAFRA –

BPS SUISSE BANCA POPOLARE DI SONDRIO – CMB COMPAGNIE MONEGASQUE DE BANQUE – COLETTI REAL ESTATE – GRUPPO PERRIS – MAMA SHOPPING MISSIONE ANTARTICA –

MARINE PARTNERS MONACO SAM – XERJOFF – CANTINETTA ANTINORI (GRUPPO GIRAUDI) – GRANT THORNTON – NEMESIS, POGGIOLI MFO – SANTO GELATO – ALC MONACOLIMO –

SOMECO GOUPE ABRI – SOLIDRUSK – PIATINO PIANOFORTI.

 

IL MEDAGLIERE E I GIOVANI SPORTIVI ITALIANI

GINNASTICA – Femina Sport  

Medaglia d’Oro Rebecca CASULA Campionessa di Francia N3 

ASM NATATION – Nuoto

Medaglia d’Oro Giulia VIACAVA Plurifinalista Campionati di Francia Elite

Medaglia di Bronzo Joseph TORRE e Lucas TORRE

ASM MONACO – Pallanuoto

Equipe U17 e Equipe Senior Eccellenza nel Campionato di Francia

Medaglia d’Oro Luigi CONTALDO, Mario CONTALDO, Alvise PARODI

Medaglia d’argento Luigi BARBANO, Luigi CONTALDO, Leo BONAVENTURA

Medaglia di Bronzo Leone BARBANO, Grégory GAUDIO, Lorenzo CATTANEO, Nicolò FAVERO, Gabriele LA NEVE

NUOTO SINCRONIZZATO

Medaglia d’Argento Viola GILIBERTI BIRINDELLI, Martina PREGLIASCO, Sofia SANTORO

 SPECIAL OLYMPICS MONACO

Medaglia d’Oro Christophe CAVALLARO, Gaia DELLA GIUSTA

Medaglia d’Argento Eric BRUNO

 ARTI MARZIALI

Medaglia di Bronzo Andrea BREZZO, Brando CHIODI, Fernanda PENA TRONCOSO, Ava STEINER

CANOTTAGGIO

Medaglia di Bronzo Ginevra GUGLIELMI

FEDERAZIONE EQUESTRE DI MONACO

Medaglia d’Argento Audrey VENTURI

FEDERAZIONE MONEGASCA DI RUGBY

Medaglia di Bronzo Équipe U12 Quentin BONACCIFlavio BECCUCCI

CANOTTAGGIO

Medaglia di Bronzo Lucas CASSINI PELOUX

FEDERAZIONE MONEGASCA VELA

Medaglia di Bronzo Davide MARINO