Il Com.It.Es di Monaco pubblica la comunicazione dell’Ambasciata d’Italia, che informa i connazionali che le carte d’identità cartacee italiane (CIC), non saranno più valide a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul singolo documento, in quanto non più conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea per i documenti d’identità e di viaggio.
Pertanto, è raccomandato ai connazionali in possesso esclusivamente carte d’identità cartacee italiane (CIC), regolarmente iscritti all’AIRE e residenti nella Circoscrizione Consolare dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, di procedere tempestivamente alla richiesta di una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o di un passaporto, tramite la piattaforma Prenot@Mi
Si fa presente che le informazioni sulla documentazione necessaria ai fini del rilascio della CIE e del passaporto sono presenti sul sito dell’Ambasciata (https://ambprincipatomonaco. esteri.it/it/servizi- consolari-e-visti/servizi-per- il-cittadino-italiano/)