PER IL 14° MONTE-CARLO FILM FESTIVAL L’AZIONE DEL COMITES PER LE PERSONE ANZIANE E DISAGIATE

Il 14° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie si è concluso ieri domenica 5 marzo, con la cerimonia di premiazione. Pubblico entusiasta e Grimaldi Forum tutto esaurito.

Un’occasione che ha visto il Comites mobilitato, grazie alla sinergia nata attraverso il suo Presidente Ezio Greggio, che è anche l’ideatore e il presidente dell’importante manifestazione cinematografica internazionale.

Infatti, dallo scorso 28 febbraio e per tutta la settimana sono state invitate le persone anziane o disagiate, per permettere loro di assistere gratuitamente sia alle proiezioni dei film in concorso e delle anteprime, e sia di partecipare al gran galà finale.

Un bilancio più che positivo per il Comites e la soddisfazione di aver offerto a questi nostri connazionali momenti di intrattenimento e di divertimento, con la possibilità di vedere da vicino tante star internazionali del cinema e della televisione.

Per la cronaca i premi alla carriera sono stati assegnati a Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Enrico Montesano, al compositore francese Michel Legrand, poi a Rocco Papaleo, Gianfranco D’Angelo e, per il loro exploit al cinema, a Ficarra e Picone.

Al grande regista John Landis è andato il premio “Comedy Legend Award” e al Premio Oscar, Costa Gavras, è stato attribuito il prestigioso “Premio alla Carriera”.

Anche quest’anno è stata istituita la giuria popolare di oltre cento persone, selezionate in collaborazione con il Comites. Presieduta da Remo Girone ha assegnato l’Audience Award, ovvero il Premio del Pubblico del Monte-Carlo Film Festival.

 

PALMARES DEL 14° MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE

Special Jury Prize: Two Lottery Tickets (Paul Negoescu)

Best Film: The Distinguished Citizen (Gastón Duprat e Mariano Cohn)

Best Director: ‎Swiss Army Man (Dan Kwan e Daniel Scheinert)

Best Actor: ‎Daniele Parisi (Orecchie)

Best actress: Catherine Deneuve (The Midwife)

Audience Award: Orecchie (Alessandro Aronadio)