Il Presidente

“In qualità di Presidente eletto per il secondo mandato alle Elezioni indette dal Ministero degli Esteri il 4 Dicembre 2021, a nome mio e di tutti i membri del Comites, porgo un caloroso ed affettuoso saluto a tutti i connazionali residenti a Monaco ed a tutti coloro che consultano il nostro sito.

Come per i precedenti 6 anni nei quali ho presieduto questo Organo dello Stato Italiano, e che hanno visto un notevole rilancio e potenziamento delle attività svolte dal nostro Comitato, anche per questo prossimo quinquennio lavoreremo a fianco dell’Ambasciata Italiana per rappresentare al meglio la nostra comunità. L’epidemia di Covid con tutte le sue varianti ha cambiato radicalmente le nostre vite, ma osservando tutte le attenzioni e le regole imposte dal Governo di Monaco e dalla comunità scientifica internazionale, la vita deve proseguire e con essa la crescita dei rapporti, della vita sociale e culturale dei residenti italiani. I Comites sono nati proprio per questo.

Istituiti nel 1985 per iniziativa della “Farnesina Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”, i Comites sono infatti organismi ufficiali rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato come stabilito dall’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.

Ai sensi dell’art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Comites sono veri e propri Organi dello Stato Italiano, in rappresentanza degli italiani all’estero, nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Con la loro attività svolta anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità diplomatico-consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla  vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
I Comites sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità diplomatico-consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

Il lavoro che svolgeremo qui a Monaco con la collaborazione di tutti i membri sarà molto importante: ciascun componente dedicherà tempo, passione e collaborazione al fine di poter espletare nel migliore dei modi il mandato ricevuto a favore dei nostri connazionali.

Già dal primo mandato nel 2015 quando ho accettato di diventare Presidente del prestigioso Comites del Principato di Monaco ho espresso fin dal principio il desiderio di dedicare particolare attenzione alla promozione della cultura, delle occasioni di incontro tra i connazionali, della solidarietà, della diffusione della lingua italiana.

Anche per questo mio secondo mandato come Presidente, fin dalla prima seduta ho fortemente voluto sia l’immediata assegnazione delle cariche direttive, sia la nascita delle Commissioni che si occuperanno delle varie attività. Qui di seguito vi presento il nostro organigramma e le relative cariche sociali:

Presidente: Ezio Greggio

Vice Presidente: Francesca Franco

Segretario Generale: Paolo Borgogno

Tesoriere: Raffaello Cairoli

Commissione Finanze, Economia, P.R. : Dario Cassano

Commissione Cultura: Roberta Morgantini

Commissione Sport: Marcello Pica

Commissione affari sociali: Maria Tassara Contaldo

Commissione Giovani e Pari Opportunità: Raffaella Morabito

Voglio ringraziare infine l’Ambasciatore S.E. dott. Giulio Alaimo con il quale sono in corso fin dal suo arrivo a Monaco, positive sinergie ed attività a favore dei residenti italiani. Sotto l’impulso della mia Presidenza e dei membri del Comites la nostra collaborazione all’Ambasciata Italiana sarà come  sempre puntuale, disponibile e propositiva allo scopo di migliorare ed agevolare la vita sociale, economica e culturale degli italiani nel Principato.

A tutti voi giunga il mio ringraziamento ed il mio cordiale saluto ”.

EZIO GREGGIO
 Presidente del Comites Principato di Monaco