FESTA DI NATALE 2017, L’ABBRACCIO E GLI AUGURI DEGLI ITALIANI E DEL PRINCIPATO

Applausi, sorrisi, emozioni, solidarietà e spettacolo. La Festa di Natale del Comites, svoltasi all’Auditorium Rainier III lo scorso 12 dicembre, ha offerto a tutti i connazionali un momento conviviale per lo scambio di auguri in occasione delle Festività. Un appuntamento importante per ritrovarsi, stare insieme e trascorrere una serata speciale.

A cominciare dall’esecuzione dell’inno Monegasco e poi di quello Italiano, nel segno di un’accoglienza calorosa e in amicizia per tutti, con il Presidente del Comites Ezio Greggio che ha rivolto un messaggio di gratitudine e di auguri a S.A.S. il principe Alberto II, a tutta la Famiglia Principesca e ha poi salutato le autorità monegasche presenti.

S.E. l’Ambasciatore Cristiano Gallo, soddisfatto del suo primo anno nel Principato, ha rivolto un messaggio di augurio, ma anche un elogio alla Comunità Italiana residente, per l’intraprendenza e l’infaticabile spirito di iniziativa che contribuiscono a dare valore non solo al Made in Italy all’estero, ma anche all’immagine del nostro Paese.

Sul palco, davanti ad un migliaio di persone, Ezio Greggio, ricordando tutte le iniziative del Comites intraprese nel 2017 e rinnovando l’impegno a continuare per l’anno che sta per arrivare, ha voluto ringraziare ad uno ad uno i membri del Comites: “Insieme abbiamo fatto un lavoro straordinario, posso contare su una squadra formidabile e anche per il 2018 siamo già al lavoro con una serie di iniziative”.

Monsignor Barsi, Arcivescovo di Monaco, ha voluto augurare ai presenti serenità e pace in un periodo in cui tante sono le difficoltà e molti i cambiamenti in atto.

Jacques Boisson, Segretario di Stato, e Laurent Anselmi, Direttore dei Servizi Giudiziari del Principato, pur rispettando il proprio ruolo istituzionale hanno avuto parole di grande amicizia e simpatia, e hanno voluto dire a tutti gli Italiani che essere a Monaco, non significa per forza essere all’estero. Del resto, anche per loro l’Italia non è un Paese straniero come un altro, dato che le origini delle famiglie di entrambi sono italiane.

Toccante ed emozionante è stato il momento della serata che ha visto sul palco il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e l’Assessora Giuseppina Perla. Per Norcia il Comites si è impegnato all’indomani del terribile terremoto che mise in ginocchio la città e i suoi abitanti. La raccolta fondi, grazie alla generosità di tante persone, privati e aziende, è proseguita senza sosta, consentendo di contribuire alla ricostruzione. Il Sindaco ha quindi voluto ringraziare tutta la Comunità Italiana di Monaco e tutti coloro che dall’Italia e dal mondo hanno portato il proprio aiuto, il proprio affetto: “Gesti, parole e fatti che per noi sono state carezze – ha dichiarato Nicola Alemanno – Ci hanno fatto bene, ci hanno aiutato a reagire e a decidere di continuare a vivere nella nostra terra, invece di abbandonarla. Una terra che tanto ci aveva dato e che in un attimo tanto ci ha tolto. Un particolare ringraziamento a Ezio Greggio, che fin da subito dopo il terremoto ci è stato sempre stato vicino con messaggi e telefonate dandoci una grande forza”. Parole che hanno suscitato emozione e che hanno fatto scattare un grande e lungo applauso. I membri del Comites, Raffaella Morabito Olivieri e Michela Devoto Rosso, hanno anche donato una targa al Sindaco, il quale e ha contraccambiato con l’Assessora, donando una piccola pietra della città di Norcia, anch’essa dal forte significato simbolico.

A proposito di solidarietà, l’aiuto per gli italiani anziani e bisognosi residenti nel Principato è un programma coordinato dai membri del Comites Anna Rita e Gabriele Longo. Anche il ricavato della vendita dei biglietti della Lotteria, che si è svolta durante la serata, servirà per questa iniziativa.  

Per il secondo anno consecutivo, il Comites ha voluto premiare i migliori Giovani Talenti dello Sport che si sono distinti nel corso del 2017. Jacques Pastor, Vice Sindaco di Monaco, è salito sul palco per la consegna dei riconoscimenti.

Per tutto il pubblico presente c’è stata poi la sorpresa musicale, una doppia performance di Vasco Rossi e Gianni Morandi con alcuni dei loro più grandi successi. Canzoni, interviste, battute e naturalmente tanti applausi per Dario Ballantini, che ha imitato perfettamente i due grandi artisti italiani. Per tutti i presenti è poi venuto il momento dell’atteso brindisi e delle degustazioni di specialità salate e dolci. La Festa di Natale 2017 ha potuto contare sul contributo di tante aziende sponsor e partner, senza le quali non sarebbe stato possibile organizzare l’evento. Sul palco c’era anche Maurizio DiMaggio di RMC, che insieme a Ezio Greggio ha condotto la serata.

Le altre Autorità Monegasche presenti: Jean-Pierre Campana, Presidente Amada Monaco, Marie-Catherine Caruso Ravera, Direttrice Relazioni Diplomatiche e Consolari, S.E. Henri Fissore Presidente CdA del Grimaldi Forum, Monsignor Réné Giuliano, Prelato d’Onore di Sua Santità, Louisette Levi-Soussan, Presidente CREM, Michel-Yves Mourou, Presidente del Consiglio della Corona.