DISPARITÀ DI TRATTAMENTO TRA PENSIONATI RESIDENTI NEI PAESI COMUNITARI E NEL PRINCIPATO DI MONACO

Il 2021 si è aperto con un’iniziativa del Comites che riguarda le disparità di trattamento tra i pensionati INPS e INPDAP e tra i pensionati residenti nei Paesi Comunitari e nel Principato di Monaco.

Sono due importanti questioni ancora aperte e che il Comites intende portare avanti.

La Vice-presidente, Signora Anna Rita Longo, si è rivolta a SE Giulio Alaimo, Ambasciatore Italiano a Monaco, affinché la petizione di cui è promotrice venga presentata alle autorità politiche italiane competenti.

In particolare, i pensionati INPDAP (dipendenti statali) che decidono di risiedere a Monaco sono esclusi dall’assistenza sanitaria.

Inoltre, alcuni pensionati INPS che decidono di risiedere all’estero, ricevono nel Paese di residenza la pensione al lordo, mentre i pensionati INPDAP e tutti i pensionati residenti a Monaco, non godono del medesimo trattamento.

Stesso discorso per quanto riguarda la riduzione di TARI e IMU, trattamento riservato ai pensionati INPS residenti nei Paesi Comunitari, ma che esclude i pensionati INPDAP e tutti i pensionati residenti nel Principato.

E’ impegno del Comites di fare il possibile per contribuire ad una revisione degli accordi e delle regole tra le istituzioni di Italia e Principato di Monaco per cancellare queste disparità.