LA VISITA DEL COM.IT.ES. ALLA MOSTRA DI ALI KAZMA

Il Com.It.Es di Monaco ha organizzato una visita privata al Nouveau Musée National de Monaco (NMNM) di Villa Sauber, svoltasi il 12 gennaio scorso alle 17.30, in occasione della mostra dedicata all’artista turco Ali Kazma.

In presenza dell’artista, giunto appositamente da Istanbul dove risiede, la visita è stata diretta da Guillaume de Sardes, nuovo incaricato del dipartimento di sviluppo dei musei NMNM (Villa Paloma e Villa Sauber) e curatore della mostra stessa.

Successivamente si è svolta una conferenza-intervista di Ali Kazma con la partecipazione straordinaria di Paul Ardenne, tra i massimi critici francesi di arte moderna e professore di Storia all’Università di Amiens.

Ali Kazma è un videoartista e nelle sue opere affronta la questione del significato che gli uomini danno alle loro attività dall’economia e l’industria, alla scienza, medicina, sociale e arte. La mostra presenta tre video dell’artista: Top Fuel (2020) dedicato alla pilota finlandese di dragster Anita Mäkelä, poi A House of Ink (2022) e Sentimental (2022), entrambi dedicati alla scrittura.

La mostra è aperta al pubblico fino a domenica 15 gennaio 2023.

Il Com.It.Es. di Monaco ringrazia Guillaume de Sardes per la collaborazione fornita nell’organizzazione di questa visita privata.