LA GIURIA POPOLARE SELEZIONATA DAL COMITES HA PREMIATO “NIGHTLIFE” DI SIMON VERHOEVEN AL 17° MONTE-CARLO FILM FESTIVAL DELLA COMMEDIA

Nick Vallelonga ed Ezio Greggio

Un’edizione molto differente dalle precedenti e una settimana intensa, dal 5 al 10 ottobre scorsi, conclusasi con la serata di gala e le premiazioni per il 17° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.

Anche quest’anno il Comites, con il coordinamento generale della Vicepresidente Anna Rita Longo, ha collaborato all’evento cinematografico internazionale, occupandosi della selezione e della gestione della giuria popolare, chiamata a votare i film in concorso per assegnare il Premio del Pubblico.

Per quanto riguarda la giuria ufficiale, composta da grandi personaggi del cinema, questa edizione ha avuto come Presidente il produttore, regista, sceneggiatore e attore Nick Vallelonga, due volte premio Oscar per il film “Green Book” e insignito del premio speciale Monte-Carlo Film Festival Legend Award. Al suo fianco le attrici Maggie Civantos, Sabrina Impacciatore e Lotte Verbeek.

La selezione delle opere è piaciuta molto alla giuria popolare ed è stata molto apprezzata per qualità e originalità. Per la cronaca, il film tedesco “Nightlife” di Simon Verhoeven ha ottenuto ben quattro riconoscimenti, tra i quali il Premio del Pubblico. E’ raro che la giuria popolare si trovi d’accordo con la giuria di esperti, perché in genere ciò che la critica boccia, piace al pubblico. Questa volta invece, tutti d’accordo. Il film “Nightlife” è stato anche premiato come miglior film, miglior regia e menzione speciale a tutto il cast.

Per il Presidente del Comites Ezio Greggio, ideatore e Presidente del Monte-Carlo Film Festival, è stata un’edizione difficile da organizzare a causa dell’emergenza sanitaria, ma il successo, i consensi e gli applausi hanno dato grande soddisfazione. E, soprattutto, si è svolta nel pieno rispetto delle regole, applicando il rigido protocollo sanitario disposto dal Governo monegasco: distanziamento, obbligo delle mascherine, gel idroalcolico e grande lavoro dell’organizzazione e dei collaboratori del Grimaldi Forum per aiutare star, ospiti e pubblico prima, durante e dopo ogni proiezione, e in occasione della serata di gala finale.

Appuntamento con il Comites e con la giuria popolare nel 2021, per il 18° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.

 

Nick Vallelonga ed Ezio Greggio