REFERENDUM 12 GIUGNO 2022: COME ESERCITARE IL DIRITTO DI OPZIONE E VOTARE IN ITALIA

La Consultazione referendaria è stata indetta il prossimo 12 giugno 2022.
Il Com.It.Es di Monaco, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, desidera informare tutti i connazionali residenti che vogliono esercitare il “diritto di opzione”, cioè votare in Italia anziché per corrispondenza.

Si ricorda che i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta ed è quindi importante controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.

Per gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire, è anche possibile votare in Italia, presso il proprio comune di iscrizione elettorale. Per farlo è necessario indicare per iscritto la propria scelta compilando l’apposito modulo pubblicato e scaricabile qui. Lo stesso modulo è scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco.

Il modulo compilato deve poi essere fatto pervenire ai servizi consolari dell’Ambasciata d’Italia (consegna a mano o per invio postale o telematico), unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità, entro e non oltre il 17 aprile 2022. Successivamente, gli elettori che hanno scelto di votare in Italia riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

Gli elettori dovranno anche verificare che la comunicazione di opzione, spedita per posta, sia stata ricevuta in tempo utile, come prescritto dalla normativa vigente.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

L’ufficio consolare è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, indirizzando una mail a: monacoamb.consolare@esteri.it