REFERENDUM ABROGATIVI 2022, COME SI VOTA

L’Ambasciata d’Italia a Monaco rende noto le modalità di voto per i referendum abrogativi 2022.

Il 12 giugno si voterà in Italia per i cinque quesiti referendari abrogativi sul tema “Giustizia”. Ai sensi della normativa vigente, gli Italiani residenti all’estero eserciteranno il diritto di voto in anticipo.
Gli elettori residenti all’estero riceveranno le schede elettorali ENTRO IL 29 MAGGIO e dovranno restituirle all’ufficio consolare via posta entro le ore 16.00 locali del 9 GIUGNO 2022.

Possono votare gli elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero), che ricevono direttamente il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza all’estero.
Possono anche votare i cittadini che si trovano temporaneamente all’estero PER ALMENO TRE MESI, per motivi di lavoro, studio o cure mediche. Lo stesso vale per i familiari conviventi all’estero.

COME SI VOTA
Gli elettori riceveranno al loro indirizzo il plico contenente il materiale elettorale e le istruzioni sulle modalità di voto.
ATTENZIONE: gli elettori che ENTRO IL 29 MAGGIO non abbiano ancora ricevuto il plico elettorale potranno contattare il proprio ufficio consolare per ottenere il DUPLICATO.

Il voto avviene per corrispondenza. Occorre rispedire al consolato, prima possibile, le 5 schede votate dentro un’unica busta preaffrancata, nelle modalità indicate nel foglio illustrativo.
Le schede votate dovranno pervenire al consolato di riferimento ENTRO E NON OLTRE le ore 16 del giovedì 9 GIUGNO. Dopo le ore 16.00 i consolati si occuperanno di far recapitare in Italia tutto il materiale votato per lo scrutinio.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.esteri.it e sul sito del consolato.