BILANCIO DELLE ATTIVITÀ E PROGRAMMI FUTURI ALL’ORDINE DEL GIORNO PER IL COM.IT.ES. DI MONACO

Si è svolta la riunione operativa del Com.It.Es. di Monaco, mercoledì 1° marzo 2023, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia e in presenza di S.E. l’Ambasciatore Giulio Alaimo, il quale ha anticipato ai membri del comitato, che la Festa Nazionale della Repubblica Italiana, il prossimo 2 giugno, avrà il partenariato della Regione Liguria e della Marina Militare Italiana.

Il Presidente Ezio Greggio ha aperto i lavori per discutere i punti all’ordine del giorno. In particolare, il bilancio molto positivo del Concerto di Natale dello scorso 10 dicembre, che ha visto la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Lucca e che ha ottenuto un successo straordinario, in termini di affluenza, con grande soddisfazione per l’organizzazione. Ringraziamenti sono andati ai membri e alla Commissione Eventi del Com.It.Es., agli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.

L’inizio del 2023 vede impegnate tutte le Commissioni del Com.It.Es., per attività legate ad incontri e manifestazioni. La Vice-Presidente Francesca Franco ha informato i membri sull’evolversi dell’organizzazione del “Concerto per l’Ucraina”, in programma il 12 marzo, ore 15, nella chiesa di Santa Devota, realizzato in collaborazione con l’associazione Pasquale Anfossi e in partenariato con l’Ambasciata d’Italia di Monaco. Protagonista Yulia Yurchak, pianista di Odessa, che proporrà un ampio repertorio, tra cui brani di musica sacra di un compositore ucraino. L’ingresso in chiesa per il pubblico sarà gratuito e verrà richiesta un’offerta libera ai partecipanti. Il ricavato verrà devoluto a favore della popolazione ucraina, in particolare ai musicisti ucraini rimasti nel loro Paese durante la Guerra.

Marcello Pica, responsabile della Commissione Sport-Eventi, ha illustrato altri progetti in cantiere: il Concerto di Natale 2023 e un partenariato del Com.It.Es. Monaco con un’associazione, per un defilé di moda di stilisti emergenti italiani, in occasione della prossima edizione della Monte Carlo Fashion Week, che si svolgerà a metà maggio 2023.

Tra gli eventi imminenti seguiti da Maria Tassara-Contaldo della Commissione Affari Sociali, che vedono la presenza del Com.’It.Es. Monaco, c’è “La Kermesse en fête” dell’Œuvre de Soeur Marie, presso lo Chapiteau di Fontvieille il 3 e 4 marzo. A questo proposito, il Presidente Ezio Greggio ha sottolineato la volontà di continuare la partnership del Com.It.Es. per sostenere la Kermesse, giunta all’86ima edizione.

Altre iniziative riguardano la Commissione Cultura diretta da Roberta Morgantini, per organizzare incontri con il Com.It.Es. in occasione di due mostre a Villa Sauber che saranno dedicate a Pier Paolo Calzolari (dal 17 novembre 2023 al 7 aprile 2024) e a Pier Paolo Pasolini (dal 16 febbraio 2023 al 16 giugno 2024).
C’è anche l’idea di stringere una collaborazione con la galleria d’arte Hauser & Wirth, diretta da Federica Beretta, per organizzare una conferenza in lingua italiana.

Infine, Raffaella Morabito-Oliveri, Commissione Giovani e Pari Opportunità, conferma anche per il 2023 la cerimonia di premiazione degli studenti italiani a Monaco più meritevoli, mentre si lavora con l’Education Nationale monegasca e con l’Ambasciata di Monaco a Roma, ad un nuovo ed interessante progetto dedicato ai giovani studenti italiani e monegaschi, che scelgono di proseguire gli studi universitari in Italia e nel Mondo.