EMOZIONI E SUGGESTIONI PER IL RECITAL DI YULIA YURCHAK

Un recital che ha coinvolto tutti i presenti, con musiche suggestive eseguite dalla bravissima pianista ucraina Yulia Yurchak, accompagnata dalla giovane e talentosa violinista italiana Yesenia Vicentini.

Su invito del Com.It.Es. di Monaco e con il patrocinio dell’Ambasciata italiana nel Principato, il pubblico ha vissuto un momento speciale il 12 marzo scorso, nella bella e raccolta chiesa di Santa Devota.

Un repertorio che ha toccato il cuore, con brani di musica classica ucraina e di musica sacra fra i più noti e immortali, come l’Ave Maria di Schubert e quella più inusuale, ma ugualmente emozionante di Astor Piazzolla.

Il concerto è stato molto apprezzato dai presenti, conquistati dalla forza e nello stesso tempo dalla delicatezza della pianista ucraina, sia nelle esecuzioni da solista, che in quelle in duo con la violinista italiana.

 

Yulia Yurchak, che è anche organista, compositrice e manager musicale di Odessa, é arrivata in Italia dopo un lungo viaggio per venire a raccontare che l’Ucraina è anche fatta di grande musica, di artisti, di sogni, di operatori culturali determinati e coraggiosi, che s’impegnano quotidianamente per impedire che la guerra appiattisca una preziosa dimensione artistica che è viva e vitale in tutta l’Ucraina, in particolare a Odessa.

La tappa a Monaco è stata un’iniziativa che si è aggiunta alle date in programma in Italia. Il tour è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Pasquale Anfossi” di Genova. Si tratta di un viaggio fra le note della grande musica ucraina che é partito da Genova l’11 marzo , per passare da Roma il 14 marzo, poi a Torino e infine a Milano il 17 marzo.

Per il Com.It.Es. di Monaco è stata una grande soddisfazione contribuire a portare nel Principato e a far conoscere l’arte e la creatività ucraina, di cui Yulia Yurchak, attraverso la sua musica, ne è una delle ambasciatrici.