SUCCESSO PER IL CONCERTO DI NATALE 2023

AL GRIMALDI FORUM GREMITO DI PUBBLICO

APPLAUSI, MUSICA E RICONOSCIMENTI

Il Presidente del Com.It.Es. di Monaco Ezio Greggio:

“Una bellissima serata, siamo felici di aver accolto così tante persone”

Tanti applausi e sala gremita al Grimaldi Forum per il Concerto di Natale svoltosi sabato 2 dicembre e organizzato dal Com.It.Es. di Monaco.

Grande soddisfazione per il Presidente Ezio Greggio e per tutti i membri del comitato: “Una bellissima serata e siamo felici di aver accolto così tanto pubblico, di averlo visto apprezzare il vasto repertorio di musica leggera, lirica e natalizia, applaudendo le interpretazioni del tenore Gianni Mongiardino con l’orchestra The Moochers, del soprano Claudia Sasso, e poi del Piccolo Coro dei Bambini di Monaco e del Coro Voci e Note di Borghetto San Nicolò. Un ringraziamento speciale – ha detto il Presidente Ezio Greggio – alle numerose autorità presenti e a tutti gli sponsor che ci hanno aiutato a realizzare questa iniziativa alla quale teniamo moltissimo”.

Sul palco della Salle Prince Pierre, Ezio Greggio e Maurizio Di Maggio di Radio Monte Carlo hanno condotto la serata, che si è aperta con l’esecuzione degli inni nazionali di Monaco e Italia, quest’ultimo cantato da Gianni Mongiardino. Poi la passerella di ospiti e il saluto alle autorità presenti, tra le quali S.E. l’Ambasciatore Giulio Alaimo, che ha rivolto un messaggio di augurio e ha sottolineato come il Concerto di Natale del Com.It.Es di Monaco sia un evento sempre più a vocazione internazionale.

Con il Vicesindaco di Monaco, Jacques Pastor, è stato ricordato il recente gemellaggio tra il Principato e il Comune di Dolceacqua, una soddisfazione condivisa anche con il sindaco del comune ligure, Fulvio Gazzola, presente in sala.

Laurent Anselmi, Presidente dell’Accademia del Mare ha sottolineato come a Natale bisogna sentirsi ancor più parte di un’unica, grande famiglia e che a Monaco, proprio per i profondi legami con l’Italia, sono tutti gli italiani a fare parte dell’intera comunità monegasca.

Poi, sono stati i membri del Com.It.Es. di Monaco ad essere chiamati sul palco e per loro c’è stato il lungo e meritato applauso del pubblico.

Successivamente, si è svolta la premiazione dei giovani sportivi italiani residenti a Monaco. Un riconoscimento attribuito dal Com.It.Es. di Monaco per i brillanti risultati ottenuti sia in campo femminile che maschile, durante l’anno che sta per concludersi. Un momento di orgoglio per i nostri 31 giovanissimi atleti e un altro passo in avanti con l’augurio di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e gratificanti.

Lo spettacolo ha poi portato tanta musica. Sin dall’inizio, il Concerto di Natale di quest’anno ha regalato momenti di emozione e di tenerezza con l’esibizione del Piccolo Coro di Monaco, diretto da Colette Max Nielsen e creato per il Concerto di Natale con i bambini dell’International School of Monaco, che si sono dati da fare sul palcoscenico conquistando subito il pubblico.

L’orchestra The Moocher e il tenore Gianni Mongiardino sono stati protagonisti di una coinvolgente carrellata di successi per offrire al pubblico un viaggio musicale in crescendo, romantico e spensierato, tra classico e swing sulle note di Malafemmena, Ohi Marì, Tu Vuo’ Fa’ l’Americano, Torna A Surriento, O Saracino, ma anche I’ Te Vurria Vasà, Caravan Petrol, Funiculì Funiculà, Mambo Italiano, Resta Cu’Mme e ‘O surdato ‘nnammurato.

Poi è stato il momento del soprano Claudia Sasso, accompagnata dal Maestro Antonio Puntillo alle tastiere, per regalare al pubblico l’interpretazione di un’aria dalla Tosca di Puccini e a seguire di A Merry Little Christmas e del Canto della Terra di Andrea Bocelli.

Si è quindi aggiunta l’esibizione del Coro Voci e Note di Borghetto San Nicolò, diretto dalla stessa Claudia Sasso. Tanti applausi nel riascoltare successi come Voglio Vivere Così, Un Bacio A Mezzanotte, Sorridi Amore Vai, fino a Oh Happy Day. E per il Coro Voci e Note, che fa parte di un’associazione impegnata in differenti attività, c’è stato anche un applauso speciale per il traguardo dei 20 anni di attività. Il gran finale ha riservato una sorpresa al pubblico, con tutti gli artisti sul palco a cantare White Christmas.

Una serata da ricordare, sotto la direzione impeccabile di Ezio Greggio, con gli auguri da parte di tutto il Com.It.Es. di Monaco per il Natale e per il periodo delle feste, affinché siano di buon auspicio per iniziare con serenità il Nuovo Anno.

AUTORITA’ e PERSONALITA’:

CORINNE BERTANI – Vice Président Commission Finances e Economie Nationale pour le commerce et l’attractivité au Conseil National

LAURENT ANSELMI – Segretario generale della Cancelleria degli Ordini Principeschi e Responsabile dell’Accademia del Mare

JACQUES PASTOR – Adjoint Maire del Comune di Monaco

MARIA BETTY – Presidente della Dante Alighieri di Monaco

LUCIANO GARZELLI – Presidente dell’Accademia Cucina Italiana

DARIO CASSANO – Presidente di Club Italia nel Principato di Monaco,

FULVIO GAZZOLA – Sindaco di Dolceacqua

LOUISETTE LÉVY SOUSSAN – Fondatrice CREM

DON CLAUDIO FASULO – Viceparroco Santa Devota

IL COM.IT.ES. RINGRAZIA TUTTI GLI SPONSOR:

EFG BANK MONACO, BANCA POPOLARE DI SONDRIO, GRUPPO PERRIS, COMPAGNIE MONEGASQUE DE BANQUE, GROUPE ABRIS – SOMECO, BANCA SAFRA SARASIN, NEMESIS SAM, XERJOFF GROUP SPA, MFO, COLETTI REAL ESTATE, AVENUE 31, STEFANO TRUFFELLI, ABYS YACHT, SANTO GELATO, MARINE PARTNERS, A.L.C. (AELSE) MONACO LIMO, ID HARMONY, REPETTO NOVALENTINA, COMPAGNIE MONEGASQUE D’ESCURCION, GLOBAL TRADE SERVICES, CANTINETTA ANTINORI, CCIE SARL, MAMA SHIPPING MISSIONE ANTARTIDE.