VISITE ORGANIZZATE DAL COM.IT.ES. PER L’ESPOSIZIONE DI PIER PAOLO CALZOLARI

L’attività del Com.It.Es. prosegue anche con iniziative dedicate alla cultura e in particolare all’arte, in occasione di una delle più importanti esposizioni della stagione. Lo scorso 16 gennaio il Com.It.Es. ha organizzato due visite private per i nostri italiani a Monaco, nel museo di Villa Paloma dove é allestita l’esposizione dedicata all’artista Pier Paolo Calzolari e intitolata “Casa Ideale”.

Le visite sono state guidate personalmente da Guillaume de Sardes, Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo del NMNM (Nuovo Museo Nazionale di Monaco a Villa Paloma e Villa Sauber).

Grande stupore e ammirazione da parte del pubblico per le opere dell’artista italiano, contenenti della vera brina e realizzate grazie ad un congegno di refrigerazione inserito nelle opere stesse.

Le opere di Pier Paolo Calzolari sono realizzate con materiali deteriorabili, come foglie, sale, brina, fiori, per permettere alle opere stesse di mutare continuamente con il passare del tempo.

L’esposizione è aperta ai visitatori fino al 7 aprile 2024 e presenta le opere del celebre artista italiano realizzate tra la fine degli anni ‘60 e il 2014.

Le opere di Pier paolo Calzolari vengono esposte in tutto il mondo, sono presenti in importanti collezioni private, fondazioni e musei come il Centre Pompidou di Parigi e il Guggenheim Museum di New York. Calzolari è oggi considerato uno degli artisti più importanti del dopoguerra, rappresentante dell’Arte Povera e figura influente nell’arte contemporanea italiana ed internazionale.

Informazioni al link https://www.nmnm.mc/en/newsletter